17 maggio 2017 13:00
  • Il presidente statunitense Donald Trump aveva chiesto all’ex capo dell’Fbi James Comey di abbandonare l’indagine sull’allora consigliere per la sicurezza nazionale, il generale Michael Flynn, e sui suoi rapporti con la Russia. Lo afferma un’inchiesta del New York Times. “Spero che possa lasciar andare”, avrebbe chiesto il presidente degli Stati Uniti in un incontro avvenuto a febbraio alla Casa Bianca. Su richiesta di Jason Chaffee, presidente della commissione di vigilanza, entro il 24 maggio dovrà essere presentata la corrispondenza tra Comey e Trump. Il generale Flynn era stato costretto a dimettersi a febbraio in seguito alle indiscrezioni riguardo i suoi incontri con l’ambasciatore russo.
  • Attacco armato a Jalalabad, capitale della provincia afgana al confine con il Pakistan. Uomini armati di fucili AK-47 e con indosso giubbotti esplosivi hanno attaccato la stazione televisiva nazionale di Jalalabad. Gli assalitori si sono scontrati con le forze dell’ordine afgane causando tre morti e nove feriti. La provincia è già stata soggetta ad altri attacchi da parte del gruppo Khorasan, affiliato ai jihadisti dello Stato islamico, ma per ora non ci sono state rivendicazioni.
  • La Grecia in sciopero per 24 ore. I sindacati del settore pubblico e privato hanno invitato i lavoratori a scendere in piazza per protestare contro l’approvazione in parlamento di nuove misure di austerità. Quest’ultime prevedono una riduzione delle pensioni nel 2019 e delle concessioni su sgravi fiscali nel 2020 al fine di poter saldare i debiti con l’Unione europea e il Fondo monetario internazionale. L’attuale premier Alexis Tsipras ha vinto le elezioni del 2015 promettendo la fine dell’austerità, ma la necessità di ottenere un nuovo piano d’aiuti e sbloccare fondi europei lo hanno obbligato a dei compromessi.
  • Il neo presidente della Corea del Sud Moon Jae-in parla di “alte possibilità” di un conflitto con la Corea del Nord. Anche in seguito alle dichiarazioni di apertura da parte di Seoul, Pyongyang continua a sviluppare il suo programma nucleare e missilistico. La Corea del Nord ha condotto il suo ultimo lancio missilistico senza tener conto della condanna da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e della Cina, suo alleato principale. Inoltre non ha fatto segreto del fatto che sta lavorando allo sviluppo di un missile a testata nucleare capace di colpire gli Stati Uniti.
  • Oggi si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia. “La discriminazione e la violenza nei confronti delle persone Lgbt rappresentano un esempio di populismo della peggior specie e costituisce un pericolo per la democrazia”, ha dichiarato Thorbjorn Ragland, segretario generale del Consiglio d’Europa. La manifestazione di tendenze omofobe e transfobiche sono in aumento in Europa. I recenti episodi di persecuzioni di massa di persone appartenenti alla comunità Lgbt in Cecenia costituiscono un ulteriore campanello d’allarme.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it