03 ottobre 2015 15:54

Oggi alle 16.30 modererò l’incontro sulla scuola tra Tullio De Mauro e Lizanne Foster. Mentre mi preparavo – le domande da porgli, i temi da affrontare – mi sono reso conto che praticamente nessuna delle questioni che mi sembrava interessante discutere in un dibattito sulla scuola, a partire da quello che dicono e scrivono De Mauro e Foster, aveva a che fare con tutto ciò che si è dibattuto quest’anno a proposito della riforma della Buona scuola.

Entrambi per esempio si occupano di cosa vuol dire studiare, di come è cambiato il cervello degli adolescenti e le relazioni tra docenti e studenti o dei ragazzi tra loro… Mentre sulla Buona scuola abbiamo sentito fiumi di parole a proposito di organico funzionale, di presidi manager, di comitati di valutazione.

Da una parte insomma chi è interessato alle trasformazioni cognitive e sociali, dall’altra chi è interessato all’ultima moda del management.

Chissà quale delle due sarà la scuola del futuro.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.