11 ottobre 2016 15:30

La prossima edizione del festival di Internazionale a Ferrara sarà dal 29 settembre al 1 ottobre 2017.

L’incontro sul postcapitalismo con il giornalista del Guardian Paul Mason e il giornalista di Rai Radio1 Giorgio Zanchini, in piazza Municipale, al festival di Internazionale a Ferrara. 1 ottobre 2016 (Francesca Leonardi)

Durante il festival di Internazionale a Ferrara, dal 30 settembre al 2 ottobre, si sono intrecciate molte storie: 240 ospiti, 31 paesi, 120 incontri, 250 ore di programmazione e almeno 71mila presenze. Attualità, economia, letteratura, tecnologia, fumetti e fotografia. Si è discusso di diritti umani in Egitto durante l’assegnazione del premio Anna Politkovskaja al giornalista Hossam Bahgat e poi nell’incontro tra Lina Attalah, direttrice del quotidiano Mada Masr, il sociologo Luigi Manconi e Paola Deffendi e Claudio Regeni, i genitori di Giulio Regeni.

È stato analizzato il profilo dei nuovi jihadisti europei con gli esperti di islam Farhad Khosrokhavar e Olivier Roy. Le statunitensi Rebecca Traister e Katha Pollitt hanno ragionato con la filosofa Ida Dominijanni di politica statunitense e discriminazioni di genere. Si è parlato di integrazione con il giornalista rom Valeriu Nicolae e delle riforme in Italia con i corrispondenti della stampa internazionale.

Nell’incontro “Alla riscossa” Edwy Plenel, direttore di Mediapart, Bhaskar Sunkara, direttore di Jacobin, e la giornalista Abi Wilkinson hanno commentato i nuovi movimenti e le proteste che stanno cambiando il volto della politica negli Stati Uniti e in Europa. E poi si è discusso di sesso senza tabù e di come resistere al bullismo nelle scuole con Dan Savage; dei trucchi per vivere meglio con il giornalista del Guardian Oliver Burkeman; di satira con i disegnatori che hanno vinto il concorso di vignette sull’Europa. Sabato sera e domenica c’è stata la musica, prima con Clap! Clap! e Debruit, poi con l’Orchestra Senzaspine.

Otto documentari, sette audiodocumentari, sedici workshop, la mostra del World press photo e le dirette radiofoniche hanno accompagnato un’edizione del festival che per la decima volta ha trasformato Ferrara nella redazione più grande del mondo.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.