PROTAGONISTI


Silvia Bencivelli

Silvia Bencivelli
È una giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva italiana. È tra gli autori e i conduttori di Radio3 Rai e di Rai Cultura. Insegna comunicazione della scienza, scrive per giornali e riviste, fa podcast e ha pubblicato diversi libri. Il suo ultimo libro è Folle, eroica, visionaria, storie di medicina spericolata (Bollati Boringhieri 2023).

Twitter: @sbencivu

Silvia Bencivelli is an Italian scientific journalist and broadcaster. Author for Radio3 Rai and Rai Cultura, she also teaches science communication and writes for various newspapers. Her last book is Folle, eroica, visionaria, storie di medicina spericolata (Bollati Boringhieri 2023).
Sabato 30 Set 2023 • 15.30

Eroica, folle e visionaria

Silvia Bencivelli 
con Elena Boille
Internazionale
In italiano

Cosa spinge a farsi pungere da una zanzara con la malaria o ad assumere una sostanza potenzialmente tossica? Una storia della medicina dal seicento a oggi che raccoglie le esperienze di quei medici che per curiosità, amore per il prossimo o semplicemente mancanza di alternative hanno svolto il duplice ruolo di cavia e curatore. (Bollati Boringhieri 2023)

Domenica 1 Ott 2023 • 16.00

SPAZIO

Da Galileo Galilei ai programmi aerospaziali più avveniristici, il desiderio di esplorare l’universo contraddistingue l’umanità. Ma l’osservazione delle stelle mette in discussione le certezze terrene: chi guarda al cosmo in un modo diverso, guarda in modo diverso anche a se stesso

Edwige Pezzulli
astrofisica e divulgatrice scientifica
dialoga con
Frank Westerman
giornalista e scrittore olandese
Introduce e modera
Silvia Bencivelli
giornalista scientifica
In italiano e inglese, traduzione simultanea
Ingresso con tagliando
in collaborazione con l’ambasciata e il consolato generale del regno dei Paesi Bassi e Letterenfonds

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.