Cartografia digitale

Jacopo Ottaviani
17 giugno 2015 02:30

- SOLD OUT -

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 2, 3 e 4 ottobre 2015, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Ogni mappa racconta una storia. Quando il giornalista afferra gli strumenti del cartografo può dare al lettore nuove narrazioni. Una mappa interattiva consente di fare esplorazioni inedite. Nei reportage e nelle inchieste la cartografia digitale può servire a descrivere fenomeni, eventi, itinerari e storie. Il corso mostrerà ai partecipanti come si fanno e come si pensano le mappe interattive nel giornalismo, con attenzione sia al design sia alla narrazione.

Il corso fa per te se sei appassionato di giornalismo online, blog, web e information design e hai familiarità con il mondo digitale. Se sei incuriosito dal mondo delle mappe e del data journalism. È consigliata una certa dimestichezza con tabelle, Excel e numeri.

Obiettivi
Scoprire il mondo delle mappe interattive e imparare a costruirle, passo passo, sotto la supervisione del docente. Durante lo svolgimento delle attività gli studenti apprenderanno una serie di tecniche di data journalism, da usare anche in altri contesti legati al digital storytelling.

Programma indicativo

  • I concetti fondamentali del data journalism, del digital storytelling e della cartografia digitale.
  • Come costruire dataset geografici e quali sono le basi del software CartoDB, che permette lo sviluppo online di mappe interattive ampiamente personalizzabili.
  • Esercizi da completare sotto la supervisione del docente per la costruzione di mappe interattive su temi sociali e di politica internazionale.
  • Al termine del workshop gli studenti avranno prodotto delle mappe interattive, ispirate a quelle pubblicate da alcune testate internazionali.

Materiali da portare
Computer portatile.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.