Come fare un documentario e vivere felici

Giovanni Piperno
17 giugno 2015 01:00

- SOLD OUT -

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 2, 3 e 4 ottobre 2015, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Alla base del lavoro di documentarista c’è la capacità di stabilire una relazione di fiducia reciproca con le persone filmate. Nel cinema documentario i registi mettono i film nelle mani dei protagonisti e questi mettono un pezzo della loro vita nelle mani del regista. Senza una relazione autentica è difficile ottenere un film emozionante: per fare questo lavoro bisogna mettersi in gioco fino in fondo.

Il corso fa per te se sei un fotografo che vorrebbe realizzare audiovisivi, un documentarista depresso che vuole consolarsi con i problemi dei colleghi, un filmaker o giornalista che vorrebbe passare al documentario di creazione, uno studente che non vede l’ora di fare qualcosa di pratico, o semplicemente una persona curiosa.

Obiettivi
Essere attrezzati per stabilire relazioni profonde con i protagonisti dei film anche in condizioni difficili. Avere più strumenti per cercare uno sguardo originale su ciò che si vuole raccontare. Essere più consapevoli di come gli aspetti tecnici sono strettamente connessi ai processi creativi e, nella peggiore delle ipotesi, capire qualcosa del mestiere più bello del mondo, divertendosi.

Programma indicativo
Attraverso l’analisi di film documentari capiremo come affrontare tecnicamente, artisticamente e produttivamente situazioni professionali molto diverse tra loro. Saranno evidenziati gli errori da non ripetere, le soluzioni ai problemi e, soprattutto, l’importanza della relazione tra regista e soggetto raccontato. Nel terzo incontro saranno discusse e analizzate alcune proposte di progetti ancora in fase di sviluppo, per indirizzarli al meglio.

Note
Sarebbe meglio se i partecipanti avessero delle conoscenze base di fotografia (lunghezze focali delle ottiche, profondità di campo, diaframmi, temperatura colore, eccetera), in modo da poter seguire meglio la parte più tecnica del corso. Prima del corso potete inviare a workshop@internazionale.it un progetto di 3 pagine al massimo, su un film documentario che vorreste realizzare (non obbligatorio). Durante il terzo incontro saranno analizzati in classe alcuni progetti scelti dal regista.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.