Come fare giornalismo culturale

Christian Raimo
17 giugno 2015 00:15

- SOLD OUT -

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 2, 3 e 4 ottobre 2015, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Come si è evoluto il giornalismo culturale in Italia negli ultimi anni? Dalla terza pagina ai blog letterari, è cambiato il formato, la fruizione, il contesto, ma qualcosa è rimasto giustamente immutato: l’ambizione a parlare di oggetti culturali con competenza. Di fronte al dilagare di forme pubblicitarie mascherate, è essenziale affinare le proprie capacità di scrittura e critica. Per poter fare belle recensioni di libri, analisi puntuali di film, articoli lunghi su fenomeni culturali.

Obiettivi
Avere un’idea di qual è il panorama editoriale del giornalismo culturale in Italia ed esercitarsi a scrivere un articolo.

Il corso fa per te se
Ti piace scrivere, sei profondamente curioso delle nuove forme di giornalismo culturale, se sei disposto a mettere in discussione le tue idee.

Programma indicativo
Il corso sarà impostato come un laboratorio di lettura, analisi e scrittura. Si leggeranno degli esempi italiani e stranieri di critica culturale a libri, film, musica, videogiochi. A partire da questi testi si proverà a capire quali sono gli strumenti essenziali per la scrittura: ideazione, studio, strutturazione, stesura, edizione. Ai partecipanti sarà chiesto di abbozzare un articolo e si lavorerà insieme alla stesura del pezzo.

Materiali da portare
Un quaderno e una penna che scrive bene, oppure un tablet.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.