Scrivere per vivere

David Randall
17 giugno 2015 01:45

- SOLD OUT -

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 2, 3 e 4 ottobre 2015, dalle 10 alle 13
Lingua: inglese senza traduzione
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Grazie ai blog, ai social network, alle newsletter o anche solo al desiderio di raccontare la propria storia di famiglia, sempre più persone oggi scrivono per un pubblico ampio. Non perché sia il loro lavoro, ma perché hanno qualcosa da comunicare. Il corso vuole aiutare a capire come cercare le informazioni e scrivere in modo efficace e professionale. E chissà dove vi porterà.

Il corso fa per te se già scrivi, o vorresti scrivere, blog, newsletter, libri, romanzi, racconti, storie di famiglia o anche solo email migliori.

Obiettivi
Imparare a svolgere le ricerche necessarie per scrivere bene, padroneggiare i processi mentali della scrittura professionale e ad adattare il proprio stile ai lettori. Ma soprattutto imparare a definire i propri standard personali e a fare autocritica in modo costruttivo.

Programma indicativo

  • Perché si scrive male e come si fa a scrivere bene.
  • Come raccogliere informazioni attraverso una ricerca efficace.
  • Come ragionano gli scrittori professionisti.
  • La struttura della buona scrittura.
  • Come trovare la propria voce di scrittura.
  • La scrittura saggistica e narrativa.
  • Scrivere di sesso.
  • Scrivere di sé.

Materiale da portare
Carta e penna. Computer portatile o smartphone e tablet per poter accedere a internet il pomeriggio, dopo il workshop. Senso dell’umorismo.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.