Saper guardare, saper scegliere

Monica Allende
17 giugno 2015 03:00

- SOLD OUT -

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 2, 3 e 4 ottobre 2015, dalle 10 alle 13
Lingua: inglese senza traduzione
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Con le sue scelte, il photo editor può offrire al pubblico, siano i lettori di un giornale o i visitatori di una mostra, differenti punti di vista sul lavoro di un singolo fotografo. Attraverso attività pratiche, i partecipanti esploreranno le caratteristiche e le potenzialità specifiche dei diversi contesti in cui le fotografie sono esposte o pubblicate: gallerie private o pubbliche, giornali o libri.

Il corso fa per te se desideri conoscere i segreti del lavoro di photo editor e sei disposto a metterti in gioco.

Obiettivi
Conoscere i principi base del lavoro di photo editor e saper costruire un racconto attraverso le immagini, sia in ambito editoriale sia espositivo.

Programma indicativo

  • Fare photo editing per un giornale: il rapporto tra testo e immagine, il ruolo del fotografo nel lavoro di editing, i meccanisni della narrazione lineare attraverso le immagini e i suoi limiti.
  • Curare un progetto fotografico per contesti diversi: i lavori di Simon Norfolk, Ed Clark, Kathryn Cook, Zed Nelson e Leo Maguire saranno utilizzati per capire in che modo il lavoro del photo editor può offrire differenti punti di vista sulle opere di un fotografo.
  • Produrre e curare una mostra o un libro su un singolo argomento: scegliere le fotografie, bilanciare i contenuti, fare editing dei lavori.

Materiale da portare
Carta e penna. Tutto ciò che pensi possa esserti utile.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.