- SOLD OUT -
Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 2, 3 e 4 ottobre 2015, dalle 10 alle 13
Lingua: inglese senza traduzione
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro
Con le sue scelte, il photo editor può offrire al pubblico, siano i lettori di un giornale o i visitatori di una mostra, differenti punti di vista sul lavoro di un singolo fotografo. Attraverso attività pratiche, i partecipanti esploreranno le caratteristiche e le potenzialità specifiche dei diversi contesti in cui le fotografie sono esposte o pubblicate: gallerie private o pubbliche, giornali o libri.
Il corso fa per te se desideri conoscere i segreti del lavoro di photo editor e sei disposto a metterti in gioco.
Obiettivi
Conoscere i principi base del lavoro di photo editor e saper costruire un racconto attraverso le immagini, sia in ambito editoriale sia espositivo.
Programma indicativo
- Fare photo editing per un giornale: il rapporto tra testo e immagine, il ruolo del fotografo nel lavoro di editing, i meccanisni della narrazione lineare attraverso le immagini e i suoi limiti.
- Curare un progetto fotografico per contesti diversi: i lavori di Simon Norfolk, Ed Clark, Kathryn Cook, Zed Nelson e Leo Maguire saranno utilizzati per capire in che modo il lavoro del photo editor può offrire differenti punti di vista sulle opere di un fotografo.
- Produrre e curare una mostra o un libro su un singolo argomento: scegliere le fotografie, bilanciare i contenuti, fare editing dei lavori.
Materiale da portare
Carta e penna. Tutto ciò che pensi possa esserti utile.
Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.