Il mestiere del giornalista radiofonico

Giorgio Zanchini
01 giugno 2016 12:00

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 30 settembre, dalle 10.30 alle 13.30; 1 e 2 ottobre, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

La radio ha trovato nuova linfa nella rete. I social media e le innovazioni tecnologiche l’hanno resa ancora più flessibile, più presente sul territorio, più autorevole. È uno dei pochi mezzi d’informazione che cresce in termini di ascolto, pubblicità, qualità. Il corso vuole a fornire i rudimenti sul lavoro di giornalista radiofonico e conduttore, e trasmettere le tecniche per scrivere un pezzo, intervistare, improvvisare.

Il corso fa per te se ti piace la radio e l’ascolti, sei ti incuriosisce un mezzo d’informazione agile, semplice, che arriva dappertutto e spesso per primo, e che ha un futuro. E fa per te se ami l’oralità e l’ascolto, l’arte della parola, il dono della sintesi e l’informazione precisa.

Obiettivi
Gli studenti impareranno come si scrivono una notizia e un pezzo per un giornale radio, come si cercano e usano i sonori, come si costruisce un’intervista, come s’imposta una trasmissione di approfondimento e come si conduce un talk show d’informazione sull’attualità.

Programma indicativo

  • Descrizione generale del mezzo radiofonico al tempo di internet.Spiegazione, con esempi concreti, di cosa sia e come si faccia informazione alla radio.
  • Esempi e ascolti di notiziari radiofonici e trasmissioni d’informazione.
  • Esercizi pratici sulla scrittura di pezzi, l’uso dei sonori, la costruzione di un’intervista e la conduzione di una trasmissione di approfondimento.

Materiale da portare
Uno smartphone e, a scelta, un computer o un tablet. Non è necessario, ma è benvenuto, avere e saper usare i programmi di montaggio delle registrazioni.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.