Fare storie

Domenico Starnone
08 giugno 2017 11:44

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 29 e 30 settembre, 1 ottobre 2017, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Gogol diceva: datemi un piccolo accadimento, un aneddoto, una storiella e ve li trasformo in una commedia in cinque atti. Il corso proverà a individuare cosa occorre per passare dal disordine costitutivo delle nostre esperienze all’ordine (un qualsiasi ordine, anche quello che finge il disordine) della narrazione.

Il corso fa per te se sei un lettore. È l’unico requisito necessario.

Obiettivi
I racconti sono fatti di parole. La responsabilità di chi parla, legge, scrive, è usarle per dare e darsi senso. Acquisire questa consapevolezza aiuta a leggere meglio e a scrivere meglio.

Programma indicativo
Si parlerà di tecniche narrative e qualità del narratore. Si faranno esercizi di formulazione su oggetti, persone, paesaggi, emozioni, pensieri e dialoghi. Ai partecipanti sarà chiesto di leggere una brevissima storia, e di comporne una.

Materiale da portare
Computer. O, indispensabili, carta e penna.

SOLD OUT
Iscriviti alla lista d’attesa, ti invieremo un’email nel caso dovesse liberarsi un posto. Per sapere come funziona la lista d’attesa consulta le domande frequenti.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.