Audiodocumentari di successo

Tally Abecassis
08 giugno 2017 11:23

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 29 e 30 settembre, 1 ottobre 2017, dalle 10 alle 13
Lingua: inglese
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Le storie raccontate alla radio hanno un potere che manca alle altre: l’intimità. Come si costruisce un podcast di successo? Come si tengono gli ascoltatori incollati a ogni parola? Il corso analizzerà il processo di produzione di una storia da ascoltare, e offrirà ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti utili a creare interesse intorno a una serie o un episodio.

Il corso fa per te se hai un’idea per un podcast, ma non sai come realizzarlo. Se vuoi imparare come raccontare storie pensate per l’ascolto.

Obiettivi
Acquisire le conoscenze e gli strumenti utili per produrre un audio documentario: a volte le grandi registrazioni avvengono grazie a colpi di fortuna, ma nella maggior parte dei casi dipendono dall’abilità.

Programma indicativo
Durante il corso si analizzeranno diversi tipologie di podcast, per capire cosa funziona e cosa no. Si parlerà di tecniche narrative, di come realizzare le registrazioni e fare le interviste. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere le idee e impareranno come trasferire nella produzione audio eventuali capacità acquisite scrivendo o realizzando video. La docente condividerà l’esperienza fatta con il documentario First day back, spiegando come si possono accrescere gli ascoltatori e superare le difficoltà.

Materiale da portare
Computer portatile, entusiasmo e idee.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.