13 maggio 2014 12:41

Nel 1991, dopo la caduta di un regime che aveva lasciato il paese in ginocchio, in Albania esplose un flusso migratorio diretto verso l’Italia e l’Europa che continuò per anni.

Negli ultimi tempi, però, sono sempre di più gli albanesi che non credono di poter trovare condizioni migliori all’estero. Tra il 2011 e il 2012 in 41mila non hanno rinnovato il permesso di lavoro in Italia, e molti sono ritornati nella loro terra.

Questa immigrazione al contrario è spinta da diversi fattori – il desiderio di ricongiungersi alla propria famiglia, la possibilità di investire i risparmi, un’economia in ripresa e le attività avviate in Albania da imprenditori stranieri – ma è favorita soprattutto da una crisi economica e politica che a livello internazionale sembra ancora lontana dal concludersi.

La fotografa italiana Laura Aggio Caldon ha dedicato agli albanesi che rientrano nel loro paese il lavoro Rikthim - ritorno. Le foto sono state scattate nel marzo del 2014.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it