05 giugno 2014 15:53

Il 5 giugno in tutto il mondo si celebra la giornata mondiale dell’ambiente. Uno dei problemi delle società industrializzate è lo smaltimento della tecnologia vecchia o rotta.

Alla periferia di Pechino c’è un villaggio chiamato Dongxiaokou che è diventato un centro per il riciclaggio di materiale elettronico: da vecchi impianti dell’aria condizionata a vecchi frigoriferi. Gli elettrodomestici rotti vengono riparati o smontati dagli operai, che per la maggior parte sono immigrati.

Gli operai decidono se vale la pena riparare un elettrodomestico per rivenderlo o se invece smontarlo per vendere i pezzi. Le condizioni di lavoro a Dongxiaokou sono pessime: mancano i servizi e le infrastrutture di base. Soprattutto non sono rispettate le norme di sicurezza per lo smaltimento di materiale elettronico e i rischi per la salute dei lavoratori sono elevati. Negli ultimi tempi la popolazione è in rivolta per il timore che il villagio sia distrutto per far spazio a un progetto urbanistico faraonico che comprende la costruzione di nuove case.

Le foto sono state scattate nel centro di riciclaggio di Dongxiaokou nel maggio 2014.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it