12 novembre 2014 18:19

Per celebrare il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Giappone il museo delle culture di Lugano ospita, fino al 25 gennaio 2015, la mostra Gentō-ban. Il Giappone dell’ottocento nelle diapositive della collezione Perino.

L’esposizione raccoglie cromolitografie d’epoca, 131 gentō-ban (diapositive su lastre di vetro e colorate a mano), e una serie di immagini all’albumina in grande formato realizzate da fotografi giapponesi.

La mostra si inserisce nell’ambito di una ricerca che il museo svizzero svolge dal 2008 dedicata alla produzione della scuola di Yokohama, la principale scuola di fotografia in Giappone tra il 1860 e il 1910. Per molti anni emarginata dalla critica, perché accusata di produrre opere “turistiche”, la sua riscoperta avvenne negli anni settanta e ottanta del novecento.

Il museo di Lugano si occupa dello studio della tecnica di rappresentazione e della relazione tra gli elementi compositivi come il paesaggio, l’uomo e l’esperienza del viaggio.

La mostra è inserita nella Biennale dell’immagine di Chiasso.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it