11 gennaio 2015 13:43

L’attrice svedese Anita Ekberg è morta a Rocca di Papa, in provincia di Roma. Aveva 83 anni. Diventò celebre in tutto il mondo nel 1960 come protagonista di La dolce vita di Federico Fellini.

La sua carriera era cominciata nel 1950 quando, dopo aver vinto il titolo di miss Svezia, si trasferì negli Stati Uniti lavorando in film come Artisti e modelle e Hollywood o morte!, per il quale vinse un Golden globe come miglior attrice emergente. Ma è al film di Fellini che deve la fama: la scena di La dolce vita con il suo bagno nella fontana di Trevi, a Roma, diventò rapidamente una delle immagini più popolari della storia del cinema.

Con Fellini lavorò ancora nel 1962 nell’episodio Le tentazioni del dottor Antonio in Boccaccio ’70, dove interpretava l’enorme, minacciosa fotomodella di un cartellone pubblicitario, e in I clowns (1970). Rimasta a vivere in Italia, proseguì una carriera in produzioni meno significative.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it