22 gennaio 2015 12:23

Mentre la Nigeria si prepara alle elezioni presidenziali del 14 febbraio, continuano gli attacchi del gruppo terrorista Boko haram. A metà settembre del 2014 i ribelli avevano conquistato 25 città nel nord del paese. Secondo quanto riferito dai mezzi d’informazione nigeriani, Boko haram occupa e controlla un territorio di oltre ventimila chilometri quadrati nella regione. Le violenze del gruppo hanno costretto circa 1,5 milioni di persone ad abbandonare le loro case.

Le rivendicazioni dei ribelli sono di due tipi: il rilascio dei loro miliziani prigionieri e la creazione di uno stato islamico. La storia della Nigeria settentrionale è stata segnata dalla nascita di gruppi armati di estremisti islamici, ma Boko haram ha dato prova di essere il più resistente e sanguinario di tutti.

Nonostante lo stato di emergenza proclamato nel maggio del 2013 in Adamawa, Borno e Yobe e le offensive militari sempre più frequenti, i miliziani hanno adottato e intensificato una strategia che prevede di bombardare le città, fare terra bruciata nelle aree rurali e attaccare le basi dell’esercito o della polizia. Questi attacchi hanno causato più di cinquemila morti tra i civili e almeno 750mila sfollati tra il maggio del 2013 e l’ottobre del 2014.

Le foto sono state scattate nel campo per sfollati di Yola, nello stato di Adamawa, tra il 13 e il 14 gennaio 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it