13 febbraio 2015 17:13

Palermo panorama raccoglie il racconto della città natale del fotografo Mauro D’Agati dal 1995 al 2014.

Mauro D’Agati (1968) ha cominciato a lavorare negli anni novanta come freelance per diverse manifestazioni artistiche, dai festival jazz agli spettacoli teatrali che si svolgevano in Sicilia. Di Palermo ha colto gli aspetti più affascinanti e contraddittori. Dalle spiagge inquinate di Termini Imerese a Vucciria, il quartiere-mercato nato nel settecento, una volta simbolo della città e oggi area degradata nelle mani della criminalità. Ma nella complessa e sfaccettata narrazione di questi luoghi, c’è anche spazio per fenomeni più pop come i cantanti siciliani neomelodici o la storia di Massimo e Gino, icone del movimento gay siciliano.

Nella sua carriera, D’Agati ha collaborato con varie riviste italiane e internazionali e molti dei suoi reportage sono diventati dei libri come Vucciria (Contrasto, 2005), Palermo unsung (Steidl, 2009) e Marzia’s family (Steidl, 2015)

Palermo panorama sarà in mostra a Palermo, negli spazi di Zac – Zisa zona arti contemporanee, dal 20 febbraio al 13 aprile 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it