27 febbraio 2015 17:25

La Mc2gallery di Milano presenta Con te, una mostra che raccoglie i lavori realizzati negli ultimi anni dal fotografo danese Jacob Aue Sobol.

Sobol (1976) è cresciuto nella periferia meridionale di Copenaghen. Ha vissuto in Canada, Groenlandia e Giappone ma nel 2008 è tornato in Danimarca. Dopo gli studi all’European film college, nel 1998 è stato ammesso alla scuola di fotografia Fatamorgana di Copenaghen dove ha sviluppato uno stile unico ed espressivo attraverso un bianco e nero violento, senza mezzi toni. Nel 2006 ha vinto un World press photo con un progetto su una famiglia ixil in Guatemala e dal 2007 fa parte dell’agenzia Magnum.

Le immagini di Sobol sono personali ed essenziali: eliminano le coordinate spazio temporali e si immergono totalmente nei soggetti ritratti. Il suo grande punto di riferimento è la scuola nordica di Christer Strömholm e Anders Petersen, non solo per il bianco e nero ma anche per l’attenzione che dedica alle relazioni nate durante la realizzazione dei reportage. L’opera di Sobol è il prodotto delle sue emozioni, in cui l’autore cerca sempre di fare a meno del pensiero razionale, lasciando invece libero spazio all’inconscio.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 marzo 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it