04 marzo 2015 13:47

Sono già cominciate le celebrazioni dell’Holi, la festa indù che celebra l’arrivo della primavera e che quest’anno comincia il 6 marzo. La festa dei colori segna la fine della stagione invernale in India, Nepal, Pakistan, Bangladesh e altri paesi in cui sono presenti comunità indù. Durante la festa, che ricorda il carnevale occidentale, i partecipanti si lanciano polvere colorata e fiori.

Ai festeggiamenti non possono però partecipare le vedove, che secondo la cultura indù dovrebbero rinunciare a ogni piacere terreno e spesso sono abbandonate dalle famiglie. L’ong Sulabh international ha organizzato tre giorni di festa dedicati a un gruppo di queste donne che si sono rifugiate nelle città sante di Vrindavan e di Varanasi, per liberarle dallo stigma che le circonda. L’ong ha festeggiato negli ashram con più di mille vedove, usando una tonnellata e mezzo di petali e una tonnellata di gulal, la tradizionale polvere colorata.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it