17 aprile 2015 18:26

CliCiak è il concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro cinema città di Cesena e giunto alla 18ª edizione.

La fase conclusiva del concorso prevede una mostra allestita, dal 18 aprile al 24 maggio, alla biblioteca Malatestiana e nell’atrio del cinema San Biagio, che raccoglie le foto vincitrici e una selezione dei migliori scatti inviati dai partecipanti, per un totale di circa cento immagini realizzate sui set di quasi ottanta film.

Quest’anno il premio per il miglior scatto in bianco e nero è andato ex aequo a Paolo Ciriello per una foto scattata sul set di Noi 4 di Francesco Bruni, “per aver colto il tempo sospeso del set con uno scatto figurativamente composito” e a Fabio Bacci per una foto di Fino a qui tutto bene di Roan Johnson, “per aver saputo restituire l’energia liberatoria per qualcosa che sta finendo”.

Il premio per la serie a colori è stato assegnato ex aequo a Emanuela Scarpa per le foto della serie televisiva Gomorra di Stefano Sollima, “per l’efficacia del reportage sulla crudezza dell’ambiente sociale, trasformato in set” e a Monica Chiappara per le foto di Anita B. di Roberto Faenza, “per il rigore formale e compositivo”.

Il premio “Ciak, ritratto d’attore sul set” è andato per la sezione bianco e nero a Francesca Casciarri per una foto di Anime nere di Francesco Munzi e per la sezione colore a Simona Pampallona per una foto di Le meraviglie di Alice Rohrwacher.

Oltre alla mostra delle fotografie vincitrici, il centro ospita anche un’esposizione dedicata alla costumista Annalia Nasalli Rocca con le foto scattate durante le riprese di film americani girati in Italia dal dopoguerra in poi.

Negli anni CliCiak ha esposto e premiato fotografi come Angelo Raffaele Turetta, Philippe Antonello, Stefano C. Montesi, Chico De Luigi e Francesca Martino.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it