20 aprile 2015 15:49

Lontano dal boom turistico dell’Avana, gli abitanti della parte orientale di Cuba continuano a combattere con un’economia traballante. A Santiago alcuni privati hanno aperto nuove attività grazie alle riforme economiche degli ultimi anni, ma i turisti e i ricchi statunitensi di origine cubana, i cui soldi hanno aiutato la nascita di una classe media nell’isola, non arrivano fin qui.

Dall’Avana è più facile raggiungere Miami che Santiago, collegata alla capitale solo con due voli al giorno e con alcuni treni lenti e che non sempre arrivano a destinazione. Qui i mezzi di trasporto più diffusi sono i carri trainati da cavalli e le biciclette, avere un cellulare è un lusso e internet è disponibile solo in pochi posti. La popolazione non può contare sulle rimesse dall’estero e quindi aumenta il numero delle persone che migra verso la capitale.

Eppure la parte orientale di Cuba si vanta di essere la culla della rivoluzione, dalla guerra d’indipendenza dalla Spagna all’attacco alla Moncada da parte di Fidel Castro. Anche il passaggio dell’uragano Sandy, due anni e mezzo fa, ha lasciato un’eredità difficile.

Le foto sono state scattate nel marzo del 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it