27 aprile 2015 19:12

Qualche anno fa il fotoreporter statunitense Steve McCurry ha visitato i set e i magazzini degli studi cinematografici romani di Cinecittà ed è rimasto affascinato da questi spazi che gli hanno fornito nuove suggestioni per la sua ricerca fotografica.

La mostra Oltre lo sguardo presenta 150 immagini dell’autore, dalle foto scattate a Cinecittà fino alle immagini che hanno reso McCurry uno dei fotoreporter più conosciuti e amati al mondo, come il ritratto di Sharbat Gula, apparso per la prima volta sul National Geographic.

McCurry ha documentato le zone più problematiche del pianeta, afflitte dalla guerra e dalla povertà, riuscendo a racchiudere in ogni scatto un universo complesso di emozioni che lo hanno reso un maestro e un punto di riferimento per il grande pubblico. Negli ultimi anni il suo lavoro si è allargato anche verso nuove prospettive e le immagini realizzate a Cinecittà testimoniano una nuova ricerca indirizzata verso una dimensione metafisica dello spazio, in cui l’elemento umano è di passaggio o è semplicemente assente.

Oltre lo sguardo, curata da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi, è nel Teatro1 di Cinecittà fino al 20 settembre 2015. Con questa mostra, il Teatro1 inaugura la sua stagione come spazio espositivo di Roma.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it