21 maggio 2015 17:53

La galleria The wapping project bankside di Londra dedica una mostra al fotografo estone Alexander Gronsky (1980), autore di Pastoral e Reconstruction, due progetti che esplorano la Russia tra presente e passato.

Pastoral riprende la pittura di paesaggio dell’ottocento, conservandone l’aspetto romantico e malinconico. Ma è solo il punto di partenza: Gronsky usa il colore e la composizione in maniera sorprendente e intelligente per creare immagini ambigue, dove non esistono confini tra la natura e la metropoli, tra utopia e distopia, con cui l’autore vuole mostrare gli effetti della presenza umana sull’ambiente.

La serie Reconstruction mette in scena alcune storiche battaglie russe, rese anacronistiche attraverso la scelta di inserire nella composizione alcuni spettatori che appartengono alla nostra epoca. Gronsky costruisce le immagini su trittici che creano una prospettiva panoramica, come se fossero un grande film hollywoodiano.

Le opere saranno in mostra fino al 29 maggio 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it