09 giugno 2015 14:04

L’avanzata dei miliziani del gruppo Stato islamico in Iraq ha causato molti sconvolgimenti nella regione autonoma del Kurdistan. Il futuro è sempre più incerto, con migliaia di uomini e donne in prima linea nella guerra contro i jihadisti e i dipendenti pubblici che non ricevono lo stipendio da mesi.

Eppure a Sulaimaniya, una città di 1,5 milioni di abitanti vicina al confine con l’Iran, ogni giorno un gruppo di ragazze sfida la guerra che si combatte a pochi chilometri da casa.

Presso l’Università americana dell’Iraq si allena dal 2008 una squadra femminile di basket, che è l’attività sportiva più longeva dell’ateneo. Guidate da un istruttore statunitense, le ragazze fanno pratica ogni giorno nonostante i pregiudizi che vorrebbero le donne irachene estranee all’attività sportiva.

La fotografa del New York Times Erin Trieb ha seguito la squadra tra Sulaimaniya ed Erbil, dal 23 febbraio al 13 marzo 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it