07 luglio 2015 18:02

La fondazione Fotografia di Modena apre la stagione estiva con la mostra Strange worlds, una raccolta di fotografie e video realizzate da 26 autori che insieme creano un mosaico interattivo di storie legate a diverse dinamiche sociali e culturali di ogni angolo del pianeta.

Strange worlds mette il pubblico davanti a tematiche di attualità forti e che spingono a riflettere sulla storia contemporanea. David Goldblatt e Jodi Bieber raccontano il Sudafrica dopo l’esperienza violenta e indelebile dell’apartheid; Sebastián Szyd crea delle nuove madonne sudamericane usando i volti delle vedove dei minatori boliviani; Ma Liuming sfida la cultura ufficiale cinese che rifiuta l’identità di genere.

La collezione appartiene alla fondazione Cassa di risparmio di Modena, che dal 2007 ha acquisito circa 1.200 opere provenienti da diverse aree geografiche. La mostra, ospitata negli spazi del Foro Boario, sarà aperta dal 9 luglio al 6 settembre 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it