15 luglio 2015 18:19

È nel cuore di Montparnasse, a Parigi, crocevia e punto d’incontro di intellettuali di tutto il mondo, che Émile Savitry (presudonimo di Émile Dupont) comincia la sua carriera di pittore, sviluppa quella di fotografo e frequenta alcune delle personalità più brillanti del ventesimo secolo.

Il museo Géo-Charles di Échirolles, in Francia, ospita Émile Savitry (1903-1967), un photographe de Montparnasse, dedicata al lavoro dell’artista e al suo legame con la capitale francese a cavallo tra gli anni trenta e cinquanta.

L’opera di Savitry si concentra sul fermento artistico e sociale, e sull’atmosfera fumosa dei caffè del carrefour Vavin, centro pulsante del quartiere. Nelle sue immagini scorrono gli abitanti di Pigalle, le serate a ritmo di jazz nelle cantine di Saint-Germain-des-Près, le vie della capitale usate nei film in bianco e nero di Marcel Carné e Jacques Prévert, che Savitry accompagnò durante le riprese. E ancora Alberto Giacometti, Victor Brauner, Anton Prinner, fotografati nei loro atelier, ma anche Pablo Neruda e Paul Grimault di ritorno dalla guerra di Spagna, che Savitry seguì come reporter.

L’allestimento ricostruisce quell’atmosfera di Parigi, osservata attraverso la lente di un realismo poetico che Savitry condivide con Brassaï, Willy Ronis e Robert Doisneau.

La mostra sarà aperta fino al 20 dicembre 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it