26 ottobre 2015 15:05

Mentre i leader europei stanno lavorando a un accordo per la creazione di nuove strutture di accoglienza per circa centomila profughi e migranti, i cittadini s’ingegnano per trovare altre soluzioni.

In Germania, dove si stima che quest’anno le richieste d’asilo saranno 800mila, si sono moltiplicate le esperienze di accoglienza ai profughi. A settembre la giornalista di Time Naina Bajekal e il fotografo danese Joakim Eskildsen hanno incontrato a Berlino decine di afgani e siriani accolti nelle case di comuni cittadini tedeschi, che hanno agito in maniera indipendente e si sono organizzati per offrire ai migranti casa, assistenza, corsi di lingue o di cucina.

“Questa esperienza ha allargato i miei orizzonti”, ha raccontato a Time Judith Roëll, che ospita un profugo siriano in casa. Secondo lei più le persone avranno contatti con i profughi, più la società tedesca diventerà tollerante. “Una crisi che in altre parti d’Europa ha fatto emergere il peggio, sta svelando il lato migliore della Germania”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it