31 ottobre 2015 15:12

Si chiude il 31 ottobre 2015 l’Esposizione universale di Milano, Expo 2015, inaugurata il 1 maggio. Secondo gli organizzatori, nei sei mesi della fiera i visitatori sono stati circa venti milioni, un po’ meno di quelli necessari per il pareggio di bilancio (24 milioni), ma comunque un risultato da 116mila biglietti al giorno. Tra i visitatori anche più di sessanta capi di stato e governo, come il premier israeliano Benjamin Netanyau e il presidente russo Vladimir Putin. O la first lady statunitense Michelle Obama, che ha visitato Expo con le figlie.

Per chiudere l’esposizione, dalle 18 alle 19 si terrà una cerimonia all’Open Air Theater San Carlo. Si potrà entrare fino alle 17: dopo questo orario i cancelli saranno chiusi e solo chi sarà già dentro potrà restare fino alle 24 per assistere agli ultimi eventi, tra cui una presentazione sul futuro di alcuni padiglioni.

Entro il 2016 dovrebbe essere liberato il sito dell’esposizione: rimarranno in piedi solo l’albero della vita, il padiglione Italia e il padiglione Zero, quello introduttivo. Poi, dal 2017 al 2020 dovrebbero svolgersi i lavori per dare una nuova destinazione alle altre strutture della fiera. Expo Milano 2015 passa ora il testimone alla prossima Esposizione universale, che si svolgerà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Il titolo sarà “Collegare le menti. Creare il futuro”, dedicata ai temi della sostenibilità, delle opportunità e della mobilità.

Le foto sono state scattate da Lorenzo Palmieri tra giugno e agosto del 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it