04 dicembre 2015 12:22

Tiziano fa il fabbro e costruisce kit e strumenti di sopravvivenza. Quel che teme di più sono i terremoti e una contaminazione nucleare. Claudio è disoccupato. Ha paura delle tempeste solari perché potrebbero mettere fuori uso tutti i dispositivi elettrici del pianeta, e teme anche la possibilità della propagazione di un virus mortale. Marie Thérèse è laureata in scienze naturali e in filosofia e ha trascorso molti anni in convento. Adesso vive in solitudine dedicandosi alla preghiera e alle tecniche di sopravvivenza. La cosa che teme di più è la possibilità di una grave carestia.

Tiziano, Claudio e Marie Thérèse sono tre dei dodici prepper italiani che il fotografo Federico Barattini ha ritratto nel nord e nel centro Italia, tra il 2014 e il 2015. I prepper (in inglese, coloro che si preparano) sono persone che credono che la nostra società sia talmente fragile da potere finire da un momento all’altro e che si preparano ad affrontare questa possibilità.

“Quasi tutti si riconoscono in questo termine anche se alcuni si considerano più affini al bushcraft o al survivalismo, coloro che praticano la sopravvivenza in natura sfruttandone le risorse”, ha raccontato il fotografo.

Tra le altre storie fotografate da Barattini ci sono quella di Piero che nella sua dispensa, in un rifugio nelle Alpi svizzere, ha raccolto provviste sufficienti a sfamare dieci persone per un anno. E poi quella di Marco, ingegnere informatico che ha creato il sito per i prepper italiani.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it