05 febbraio 2016 14:22

Celia e la sua sorella gemella sono state separate quando avevano solo tre giorni di vita. I loro genitori, due indigeni di Yurac Ckasa, un piccolo villaggio sull’altopiano boliviano, non potevano permettersi di allevare entrambe le bambine oltre ai loro tre figli più grandi.

Julietta, la gemella nata per prima, è rimasta con la sua famiglia biologica ed è cresciuta nella fattoria. Celia invece è cresciuta in una piccola città delle Fiandre, in Belgio. Ogni tre anni, da quando aveva nove anni, Celia e la sua famiglia belga sono tornati in Bolivia. Queste brevi visite – solo una merenda – sono state a malapena sufficienti per conoscere la sua famiglia biologica, soprattutto a causa della barriera linguistica (Celia non parlava né spagnolo né la lingua locale, il quechua).

Ora che ha 22 anni, Celia visita la famiglia da sola una volta all’anno, cercando di costruire un legame con la sua gemella e i genitori.

Le foto di Aleid Denier van der Gon sono state scattate nell’estate del 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it