03 marzo 2016 13:31

Il 2 marzo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ha denunciato il rischio di una crisi umanitaria in Grecia. Secondo l’Unhcr, le politiche irresponsabili dei paesi lungo la rotta balcanica stanno provocando inutili sofferenze ai migranti e stanno violando il diritto internazionale ed europeo.

Il numero di migranti e profughi che in Grecia hanno bisogno di trovare un alloggio sono 24mila. Solo a Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia, 8.500 persone si trovano in una situazione di difficoltà, dopo che Scopje ha introdotto blocchi alla frontiera.

Per aiutare la Grecia ad affrontare la crisi (a gennaio e a febbraio sono arrivate 122.637 persone) la Commissione europea ha proposto un programma di aiuti che prevede lo stanziamento di 700 milioni di euro in tre anni.

La fotografa Louisa Gouliamaki ha scattato queste foto al confine tra Grecia e Macedonia tra il 29 febbraio e il 2 marzo 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it