23 marzo 2016 17:00

Dopo il grande successo dell’edizione 2015, torna il festival parigino Circulation(s) che per tre mesi (dal 26 marzo al 26 luglio) offrirà al pubblico una prospettiva insolita e complessa sul continente europeo, attraverso le immagini di fotografi emergenti.

Il mondo in cui viviamo sta andando in rovina con una violenza inaudita. Intere popolazioni sono in fuga per cercare rifugio in Europa, un luogo dove la pace e la stabilità sembrano sempre più minacciate dopo gli attenti di Parigi e di Bruxelles. Questo è l’incipit lanciato dagli organizzatori del festival, per sottolineare quanto più ci sia bisogno, oggi più che mai, di visionari che possano ridefinire i valori della nostra epoca, circondata dagli spettri dell’isolazionismo culturale e del radicalismo.

Il programma è articolato intorno a una selezione di 51 artisti scelti dalla giuria, da curatori invitati dal festival e dallo sponsor Agnès B. Quest’anno tornerà anche Little circulation(s), una versione dell’evento per i più piccoli, con mostre e attività dedicate.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it