20 aprile 2016 17:39

Il fotografo londinese Richard Nicholson ha intrapreso un viaggio nel Regno Unito alla scoperta di un mestiere che negli ultimi anni ha subìto una grande trasformazione a causa del passaggio dalla pellicola al digitale: il mestiere di proiezionista.

Da sempre interessato alle transizioni tecnologiche, per The projectionists Nicholson è riuscito a entrare nelle cabine di proiezione di piccoli e grandi cinema britannici, come l’Electric, la più antica sala del paese ancora funzionante. “La sfida più grande con i proiezionisti è che lavorano nella quasi totale oscurità”, racconta il fotografo, “per questo ho dovuto aumentare l’intensità delle luci per fare emergere i dettagli della cabina di proiezione”.

Il progetto fa parte di una ricerca più ampia dell’università di Warwick e ora è in mostra al Flatpack film festival di Birmingham fino al 24 aprile 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it