17 maggio 2016 18:13

Più di ottanta gallerie da tutto il mondo si incontreranno a Londra, dal 19 al 22 maggio, per la nuova edizione di Photo London, l’evento fotografico più importante del Regno Unito.

Negli spazi della Somerset House si alterneranno diversi generi, nuovi talenti e maestri della fotografia. Tra le stampe rare del pioniere del diciannovesimo secolo William Henry Fox Talbot, il ritratto a Winston Churchill di Yousuf Karsh e gli scatti realizzati per Vogue da Erwin Blumenfeld, la fiera propone anche tre grandi mostre.

La prima è dedicata a Don McCullin (1935), uno dei più importanti fotografi di guerra del novecento, a cui sarà assegnato il premio Master of photography 2016 e parteciperà a un incontro pubblico con Simon Baker, curatore della Tate. Sergey Chilikov (1953) è uno dei rappresentanti di quella generazione di nuovi autori che è emersa in Russia negli anni settanta; a Photo London, Chilikov presenterà un lavoro commissionato appositamente per l’evento. La terza mostra è dedicata all’artista britannico Craigie Horsfield (1949), che con Twelve esporrà per la prima volta per il pubblico una selezione dei suoi ritratti.

Oltre alla Somerset House, le mostre e gli incontri di Photo London avranno luogo anche in altri musei, gallerie e case d’asta della città.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it