24 giugno 2016 17:57

Il festival Internazionale a Ferrara (dal 30 settembre al 2 ottobre 2016) organizza una serie di workshop tenuti da professionisti che lavorano nel mondo della comunicazione e dell’editoria. Quest’anno tra loro c’è l’illustratrice milanese Gabriella Giandelli.

Dopo il diploma in regia al Centro sperimentale di cinematografia di Milano, dal 1984 Giandelli comincia a pubblicare fumetti su riviste italiane innovative e sperimentali come Frigidaire e Alter Alter. Successivamente diventa l’autrice anche di graphic novel tradotte e pubblicate in Europa e negli Stati Uniti. Da illustratrice collabora con riviste e case editrici come Einaudi, Minimum Fax, Mondadori, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Le Monde, Actes-Sud.

Il suo lavoro è apparso sulle pagine di Internazionale fin dai primi numeri della rivista. Nell’introduzione al volume Gabriella Giandelli per Internazionale (Nuages, 2006), il collega Lorenzo Mattotti usa cinque aggettivi per descrivere l’essenza di Giandelli: metodica, operosa, coscienziosa, sensibile, sobria. “Ogni oggetto sembra che le appartenga o che sia uscito da un baule, da un album di figurine o da un armadio”, scrive Mattotti, e aggiunge: “Anche quando disegna le grandi città, conosce ogni finestra, ogni grondaia, ogni mattone, e riesce a farle sue, gli vuole bene”.

Nella gallery, una selezione dei lavori che Gabriella Giandelli ha realizzato per Internazionale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it