15 luglio 2016 17:50

Manuele Fior è nato a Cesena nel 1975. Dopo essersi laureato in architettura all’università Ca’ Foscari di Venezia, si è trasferito a Berlino dove, fino al 2005 ha fatto l’architetto, disegnando fumetti nel tempo libero. La sua prima graphic novel, Les gens le dimanche, nel 2004 è stata pubblicata in Germania e in Francia.

Nel 2011 Cinquemila chilometri al secondo, il suo terzo libro pubblicato in Italia da Coconino Press, ha vinto il primo premio al Festival international de la bande dessinée d’Angoulême e il premio Attilio Micheluzzi. Disegna illustrazioni per riviste italiane e internazionali, tra cui il New Yorker, Le Monde, la Repubblica e Internazionale; collabora inoltre con case editrici come Einaudi e Feltrinelli. Ha disegnato la famosa copertina di Linus del dicembre 2015, una rivisitazione del bacio di Robert Doisneau e, come lui stesso l’ha definito, “un epitaffio” per rendere omaggio alle vittime degli attentati terroristici di Parigi. Ad aprile del 2016 è stata pubblicata la sua ultima graphic novel, I giorni della merla (Coconino Press).

Manuele Fior sarà uno degli ospiti della decima edizione di Internazionale a Ferrara, dove, per tre giorni, dal 30 settembre al 2 ottobre, terrà un workshop sui fumetti, “Due pagine sono tante”, in cui, a partire da un’immagine scelta dai partecipanti, insegnerà le tecniche per disegnare un fumetto su carta.

Tutte le informazioni per partecipare al workshop sono disponibili online.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it