27 luglio 2016 14:36

Il 26 luglio il Solar Impulse 2 è atterrato ad Abu Dhabi, completando il suo giro del mondo. Il primo aereo a energia solare era partito dall’aeroporto Muscat il 9 marzo 2015; da allora ha percorso 40mila chilometri in 505 giorni, senza mai utilizzare carburante.

Il giro del mondo del Solar Impulse è un’idea nata nel 2004 da Bertrand Piccard e André Borschberg, due piloti svizzeri che volevano dimostrare che attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili è possibile ottenere risultati insperati. Il progetto è stato realizzato da uno staff di 90 persone, tra cui scienziati e ingegneri.

L’aereo pesa poco più di due tonnellate, ha un’apertura alare di 72 metri, e un’autonomia di volo di oltre 117 ore. Per il momento viaggia a una velocità media di 75 chilometri orari e può trasportare un solo passeggero, il pilota, ma grazie a 17.248 cellule solari posizionate sulle sue ali riesce a volare con il solo utilizzo dell’energia solare, senza emissione di Co2.

Durante la traversata, in cui Piccard e Borschberg si alternavano alla guida, l’aereo ha fatto 17 tappe, fermandosi tra l’altro a Nanchino, Siviglia e New York. “Più che per l’aviazione, questo è stato un passo in avanti per il mondo delle energie rinnovabili”, hanno detto i due piloti alla fine del loro viaggio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it