28 luglio 2016 13:55

Ogni anno in California gli incendi bruciano in media più di duecentomila ettari di territorio, soprattutto a causa della siccità e delle estati torride.

Il 22 luglio a Santa Clarita, nella contea di Los Angeles, è scoppiato un grosso incendio, soprannominato Sand fire, che si è rapidamente diffuso anche nelle zone circostanti, distruggendo più di tredicimila ettari di terreno. Diecimila edifici sono stati sgomberati e ventimila persone sono state costrette ad abbandonare le loro case.

Una persona è morta mentre cercava di scappare. Le autorità della contea di Los Angeles hanno dichiarato lo stato di emergenza.

Il 25 luglio, a circa 5oo chilometri a nord Santa Clarita, nella contea di Monterey, è scoppiato un altro incendio, il Sobranes, che ha distrutto molte case e più di 9.500 ettari di terreno.

Oltre tremila pompieri sono ancora impegnati per cercare di fermare le fiamme, alte fino a 15 metri. Per adesso, però, sia il Sand fire che il Sobranes sono stati contenuti soltanto in parte. Attualmente, in California ci sono sei incendi attivi, diffusi su tutta la costa pacifica, dalla contea di Siskiyou a quella di San Diego.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it