29 agosto 2016 14:24

Il carnevale di Notting Hill, il più grande festival di strada d’Europa, si celebra ogni anno a Londra durante il bank holiday, cioè l’ultima domenica e l’ultimo lunedì del mese di agosto.

Nato nel 1964 su volontà della comunità west indian londinese con l’obiettivo di celebrare la cultura e le tradizioni della comunità afrocaraibica presente nelle capitale britannica, il festival ospita ogni anno – dalla mattina presto fino alla sera tardi – sfilate, performance in maschera, dj set, concerti e balli di gruppo.

Tradizionalmente, la domenica del festival è dedicata alle famiglie e ai bamibini, che vengono mascherati e vestiti con costumi sgargianti per partecipare a ritmo di musica alla Children parade, la sfilata dei bambini. Il lunedì è invece il giorno della sfilata principale, la Grande finale, a cui partecipano oltre sessanta gruppi che cantano e suonano diversi tipi di musica, tutti di atmosfera carnevalesca. Tra i partecipanti di questa edizione c’è anche Batala, la band brasiliana di musica samba reggae.

Anche per questa edizione gli organizzatori hanno previsto più di un milione di partecipanti.

Le fotografie sono state scattate il 28 agosto 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it