Le acque inquinate del fiume Daldykan vicino alla città di Noril’sk, in Russia, l’8 settembre 2016. Il colore rosso dell’acqua potrebbe essere causato dal nickel proveniente da una miniera di Noril’sk. (Afp)
  • 23 Set 2016 13.30

Fiumi avvelenati

23 settembre 2016 13:30

Il fiume Yamuna, un affluente del Gange, è diventato uno dei fiumi più inquinati al mondo: circa il 58 per cento dei rifiuti di New Delhi viene sversato in questo corso d’acqua, e lo stesso succede per gli scarichi dei prodotti delle concerie: coloranti, sostanze chimiche e altri prodotti. Le autorità cittadine stanno sperimentando la realizzazione di zone protette lungo il corso dello Yamuna, ma i livelli di inquinamento restano altissimi.

Il problema non è solo indiano. I casi di avvelenamento delle acque fluviali riguardano decine di corsi d’acqua in tutto il mondo. In Indonesia il fiume Citarum è stato definito uno dei dieci luoghi più inquinati a causa del piombo, del mercurio e di altri prodotti chimici scaricati dalle fabbriche tessili della regione: più di 35 milioni di persone dipendono dal Citarum per l’approvvigionamento di acqua, e il 60 per cento della popolazione ittica è già scomparsa. In Siberia, all’inizio di settembre, il Daldykan è diventato rosso probabilmente a causa del nickel proveniente da una miniera di Noril’sk.

Anche nelle Americhe la situazione è difficile. In Brasile il crollo di una diga, che ha travolto una miniera di ferro, ha causato l’inquinamento del Doce e una delle più gravi catastrofi ambientali nella storia del paese. E nel 2015, in Colorado, Stati Uniti, nell’Animas sono finiti incidentalmente tre milioni di galloni di scarichi pieni di arsenico, piombo e altri metalli pesanti.

Il 97 per cento dell’acqua della Terra è salata, e del restante 3 per cento la maggior parte forma il ghiacci polari. Laghi, fiumi e corsi d’acqua sotterranei rappresentano meno dell’1 per cento delle riserve, che deve fornire l’acqua potabile a tutta la popolazione mondiale. Per questo la sua difesa è sempre più necessaria.

pubblicità

Da non perdere

Le foto degli spettatori durante il dibattito tra Clinton e Trump
Cosa prevede la riforma costituzionale
In Cina le persone lgbt escono dall’ombra ma con cautela

In primo piano