13 dicembre 2016 12:29

Il Kolekta hotel di Batam, in Indonesia, ospita centinaia di richiedenti asilo che aspettano anche anni di essere registrati per poi potersi reinsediare altrove. Altri sono costretti a passare la notte davanti al parlamento regionale di Batam, sperando nella registrazione e nel reinsediamento. In Indonesia sono più di 13mila i migranti che si trovano in una sorta di limbo, costretti a vivere in tende piantate per strada o in condizioni precarie.

Questo numero è destinato ad aumentare. Infatti sono migliaia i profughi che ogni anno rimangono bloccati nel paese in attesa di potersi spostare in Australia o in Nuova Zelanda. Secondo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, la maggior parte dei migranti proviene dall’Afghanistan, dalla Birmania e dalla Somalia, e alcuni di loro cercano di raggiungere gli Stati Uniti e il Canada.

Solo nel 2015, sono state 65 milioni le persone in tutto il mondo costrette ad abbandonare le loro case e le loro terre a causa delle guerre e delle persecuzioni. Anche l’Indonesia è stata coinvolta dall’emergenza dei profughi e dei migranti, con migliaia di richiedenti asilo che si sono stabilizzati nell’arcipelago, principalmente a Jakarta, ma anche a Makassar, Medan e Batam.

Le foto sono state scattate da Ulet Ifansasti a Batam, tra il 5 e il 7 settembre 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it