28 aprile 2017 15:26

Table Rock è una piccola comunità rurale della contea di Pawnee, in Nebraska, Stati Uniti. Nel 1992 ci vivevano 308 persone, 255 nel 2015.

La prima volta che il fotografo Markus Jokela è andato a Table Rock era il 1992. Il giornale finlandese Helsingin Sanomat gli aveva chiesto di lavorare su una storia di vita quotidiana negli Stati Uniti. E puntando il dito a caso su una mappa, era uscita Table Rock.

“La maggior parte delle persone che vive a Table Rock ci passa tutta la vita. Alcuni provano a trasferirsi altrove, ma spesso ci tornano per crescere i propri figli. Trovare lavoro è molto difficile: qualcuno riesce a trovarlo nelle fattorie intorno alla zona, altri cercano impiego nelle comunità limitrofe”, ha spiegato il fotografo.

Dal 2009, Jokela è ritornato a Table Rock quasi ogni anno per seguire le storie dei suoi abitanti. “In tutti questi anni quasi nulla è cambiato”, ha raccontato.

Il lavoro di Jokela ha vinto il terzo premio della categoria progetti a lungo termine del World press photo 2017. Il suo progetto, insieme a quello degli altri vincitori del premio internazionale di fotogiornalismo, è esposto al palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 28 maggio 2017.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it