06 marzo 2015 19:00

Immigrazione. Secondo il direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri, nel 2015 l’Unione europea deve essere preparata ad affrontare una situazione più difficile dello scorso anno per quanto riguarda l’immigrazione. “Le diverse fonti ci segnalano che ci sono tra i 500mila e un milione di migranti pronti a partire dalla Libia”.

Sud Sudan. I colloqui di pace tra il governo e i ribelli del paese sono stati aggiornati, ma non è stata fissata la data del nuovo incontro. Lo ha confermato un mediatore presente durante i negoziati ad Addis Abeba, in Etiopia, organizzati dall’Igad, l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo.

Unione europea. I paesi aderenti hanno formalmente adottato una linea comune in vista della conferenza di Parigi sul clima, in programma a dicembre. I paesi dell’Unione si sono impegnati a ridurre di almeno il 40 per cento entro il 2030 le loro emissioni di gas serra rispetto ai livelli registrati nel 1990.

Francia. L’ex ministro dell’interno Claude Guéant è stato messo in custodia cautelare stamattina. Il consigliere di Nicolas Sarkozy è stato interrogato dalle forze dell’ordine nell’ambito dell’inchiesta sui presunti finanziamenti illegali del dittatore libico, Muammar Gheddafi, alla campagna elettorale di Sarkozy.

Spazio. La Nasa ha annunciato che la sonda spaziale Dawn è entrata nell’orbita di Ceres, un pianeta nano a più di cinquecento milioni di chilometri dalla Terra, compreso tra le orbite di Marte e di Giove. Dawn resterà sul pianeta per una missione di esplorazione di sedici mesi che potrebbe fornire nuove informazioni su come si è formato il sistema solare.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it