09 marzo 2015 20:00

Riforme. Si è concluso l’esame e il voto da parte della camera degli ordini del giorno sulle riforme costituzionali. L’aula riprenderà domani mattina per votare il testo. Le principali modifiche alla costituzione riguardano il superamento del bicameralismo perfetto.

Diritti civili. Il tribunale amministrativo regionale (tar) del Lazio ha stabilito che l’annullamento delle trascrizioni dei matrimoni omosessuali celebrati all’estero può arrivare solo dal tribunale civile. Il tar ha accolto il ricorso di alcune coppie contro l’annullamento disposto dal prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, della trascrizione delle nozze celebrate all’estero nel registro delle unioni civili del comune.

Politica. Lorenzo Battista, uno dei senatori del Movimento 5 stelle usciti dal gruppo che ora siede nel gruppo misto, ha scritto su Facebook una lettera aperta agli altri dissidenti del movimento e ha chiesto loro di pensare alla proposta di entrare nella maggioranza di governo, in cambio di un ministero.

Scuole. Il tribunale di Milano ha stabilito che il requisito della cittadinanza italiana o comunitaria per entrare nelle graduatorie per le supplenze nelle scuole secondarie è discriminatorio. Il giudice ha accolto il ricorso di due professori immigrati regolarmente residenti in Italia da molti anni, esclusi dai bandi per le supplenze nelle scuole perché non avevano la cittadinanza.

Criminalità. Quattordicimila giocattoli contraffatti sono stati sequestrati in Calabria dalla guardia di finanza di Gioia Tauro, insieme a funzionari dell’agenzia delle dogane e dei monopoli. I tre container, nei quali erano occultati i giocattoli, provenivano dalla Cina e la merce era destinata formalmente in Albania. I prodotti valgono più di 32mila euro.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it