26 marzo 2015 19:00

Francia. Andreas Lubitz, il copilota del volo Germanwings, ha chiuso volontariamente la porta della cabina e ha azionato il bottone per la perdita di altitudine, con l’intento di distruggere l’aereo. Lo hanno dichiarato gli inquirenti francesi che stanno indagando sulle cause dell’incidente avvenuto il 24 marzo sulle Alpi francesi.

Yemen. La coalizione guidata dall’Arabia Saudita ha lanciato dei nuovi raid aerei nel paese. Nella notte l’Arabia Saudita e una coalizione di alleati regionali, tra cui l’Egitto, hanno lanciato un’operazione militare bombardando la capitale Sanaa, per fermare l’avanzata dei ribelli sciiti houthi.

Iraq. Per la prima volta la Francia ha condotto alcuni raid aerei sulla città di Tikrit, nel nord del paese, che le forze armate provano a riconquistare dal gruppo Stato islamico. I bombardamenti sono avvenuti la sera del 25 marzo e fanno parte delle operazioni militari della coalizione guidata dagli Stati Uniti.

Tunisia. Il ministro dell’interno, Najem Gharsalli, ha annunciato che sono state arrestate 23 persone sospettate di complicità con i responsabili dell’attacco al museo del Bardo di Tunisi del 18 marzo, in cui sono morte 21 persone.

Stati Uniti. Due soldati della Guardia nazionale sono stati arrestati a Chicago con l’accusa di aver aderito al gruppo Stato islamico e di aver pianificato un attentato contro una base militare nell’Illinois. Lo ha dichiarato il dipartimento di giustizia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it