26 marzo 2015 20:01

Unioni civili. La commissione giustizia del senato ha approvato il testo base che regolamenta le unioni civili fra persone dello stesso sesso. La commissione ha approvato il testo con 14 sì, 8 no e un astenuto. La relatrice del provvedimento è Monica Cirinnà del Partito democratico, che ha votato a favore con il Movimento 5 stelle e Psi. Hanno votato contro il Nuovo centrodestra, la Lega e Forza Italia.

Inchieste. Silvio Berlusconi verserebbe ogni mese dei “bonifici sistematici” tra i 1.500 e i 2.500 euro a dieci ragazze che non sono indagate nel procedimento Ruby ter, l’inchiesta sulla presunta compravendita di testimonianze sulle feste “a luci rosse” nella residenza di Arcore di Berlusconi. La notizia emerge dagli atti dell’inchiesta, in particolare da una testimonianza del ragioniere contabile Giuseppe Spinelli.

Rapporto Censis. È stata presentata a Roma la dodicesima edizione del rapporto Censis-Ucsi sui consumi mediatici in Italia. Nel 2015 il 70,9 per cento degli italiani si collega a internet, con un aumento del 7,4 per cento rispetto al 2013. Il 50,3 per cento della popolazione è iscritto a Facebook. Le prime cinque fonti usate dagli italiani per informarsi sono i telegiornali (76,5 per cento). Gli italiani che hanno letto almeno un libro nell’ultimo anno sono il 51,4 per cento del totale.

Terrorismo. Il premier Matteo renzi ha chiesto e ottenuto che fosse eliminato l’emendamento al decreto antiterrorismo approvato ieri dalle commissioni difesa e giustizia della camera, che consentiva di entrare nei computer dei cittadini in caso di reati commessi per via digitale.

Editoria. La direttrice del manifesto, Norma Rangeri, ha annunciato la messa in vendita della testata, con una prima fase che si svolgerà entro aprile. La cifra del prezzo di vendita del bando d’asta è di un milione e 757mila euro­. La direttrice ha detto di aver presentato “un’offerta congrua per l’acquisto”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it