31 marzo 2015 09:01

Yemen. Nuovi bombardamenti della coalizione dell’Arabia Saudita per colpire obiettivi strategici dei ribelli sciiti houthi. Secondo alcuni testimoni ci sono state diverse esplosioni nelle montagne vicino alla capitale Sanaa. Intanto continua l’avanzata dei ribelli nella città di Aden, nel sud del paese, dove gli scontri con le forze fedeli ad Hadi sono continuate nella notte.

Nigeria. Secondo i risultati parziali delle elezioni presidenziali, il candidato dell’opposizione Muhammadu Buhari è in vantaggio sul presidente uscente Goodluck Jonathan, con 8.520.436 di voti contro 6.488.210. Il conteggio riprenderà stamattina.

Svizzera. I ministri degli esteri dei paesi del gruppo 5+1 si sono ritrovati questa mattina presto a Losanna per una riunione interna prima di incontrare il ministro degli esteri dell’Iran Mohammad Javad Zarif. La scadenza per il raggiungimento di un accordo è prevista per oggi a mezzanotte.

Singapore. Un giovane blogger è stato arrestato per aver pubblicato su YouTube un video in cui ironizza sulla morte di Lee Kuan Yew, fondatore della città stato. Amos Yee, 17 anni, potrebbe essere condannato a più di tre anni di carcere per aver violato la legge sulle offese a un gruppo religioso, per molestie e condivisione di contenuto osceno su internet.

Mali. Un operatore umanitario della Croce rossa è stato ucciso in Mali in un attacco armato da parte di un gruppo di miliziani jihadisti. Un altro operatore è stato ferito.
L’attentato è avvenuto mentre il convoglio della Croce rossa stava viaggiando dalla città di Gao a Niamey, la capitale del Niger, per recuperare del materiale sanitario.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it