02 aprile 2015 09:06

Kenya. Un gruppo di uomini armati ha attaccato questa mattina alle 5.30 (ora locale) il campus dell’università di Garissa, vicino alla frontiera con la Somalia. Due guardie sono morte e 30 studenti sono rimasti feriti negli scontri a fuoco. L’attacco è in corso, e potrebbero esserci degli ostaggi. Le forze di sicurezza keniane sono sul posto.

Russia. Un peschereccio con almeno 132 persone a bordo è affondato nel mar di Okhotsk, al largo delle coste della Kamchatka, nell’estremo oriente russo. Le vittime sono 54, altre 63 persone sono state salvate. Secondo le prime ipotesi il naufragio potrebbe essere stato causato dalla collisione con il ghiaccio.

Svizzera. Sono proseguiti nella notte i negoziati a Losanna per raggiungere un accordo quadro sul nucleare iraniano. I ministri degli esteri del gruppo 5+1 hanno lavorato fino al mattino e continueranno in giornata i colloqui con il ministro degli esteri iraniano.

Yemen. I bombardamenti della coalizione saudita su Aden hanno colpito diversi obiettivi strategici dei ribelli houthi, rallentando la loro avanzata nelle zone centrali della città. Le forze fedeli al presidente Hadi da giorni combattono contro i ribelli, arrivati alle porte di Aden dopo aver conquistato la base militare di Al Anad.

Stati Uniti. Sotto la pressione dei sindacati la McDonald aumenterà il salario minimo di 90mila impiegati nei suoi ristoranti negli Stati Uniti, che rappresentano il 10 per cento di tutti i lavoratori della catena di fast food nel paese. In media, lo stipendio passerà da 9,01 a 9,90 dollari entro il 1 luglio e a più di 10 dollari entro la fine del 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it