22 aprile 2015 13:00

Unione europea. La Commissione ha presentato una comunicazione per gli addebiti nei confronti dell’azienda russa Gazprom. La Gazprom è accusata di aver abusato della sua posizione dominante nel mercato del gas nell’Europa centrale e orientale e di aver quindi violato le leggi antitrust europee.

Italia. È cominciato nel porto di Augusta, in Sicilia, lo sbarco della nave Bettica della marina militare, che trasporta i 446 migranti soccorsi ieri circa ottanta miglia a sudest delle coste calabresi. In un intervento alla camera il presidente del consiglio Matteo Renzi ha chiesto che le procedure per le richieste di asilo siano gestite da un team europeo.

Nucleare iraniano. Riprendono oggi a Vienna i negoziati con l’Iran sul nucleare, con l’obiettivo di raggiungere una soluzione definitiva dopo l’accordo quadro raggiunto a Losanna, in Svizzera, lo scorso 2 aprile. L’incontro dovrebbe durare almeno due giorni.

Yemen. Il presidente statunitense Barack Obama ha spiegato in un’intervista durante il talk Hardball di Msnbc di aver mandato “messaggi molto diretti” all’Iran, con l’avvertimento di non spedire armi allo Yemen che potrebbero mettere a rischio il traffico mercantile nella regione. Ieri Riyadh ha annunciato di avere concluso la sua campagna di bombardamenti contro i ribelli sciiti e che sosterrà una soluzione politica del conflitto.

Francia. Il ministro dell’interno, Bernard Cazeneuve, ha annunciato alla stampa che il 19 aprile la polizia ha sventato un possibile attentato contro una chiesa in una periferia di Parigi. Il sospettato, uno studente algerino di informatica di 23 anni, è stato fermato e interrogato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it